Svilupperemo insieme la tua idea di romanzo, insegnandoti come si costruisce una storia e le tecniche di narrazione per scriverla nel migliore dei modi. Lo faremo nel pieno rispetto della tua individualità di scrittore e di persona e ti seguiremo passo a passo anche nella scrittura, come in una vera e propria officina. Si svolgerà nei weekend una volta al mese, a partire da ottobre 2024 fino a giugno 2025. La partecipazione non prevede limiti d’età o titoli di studio: ciò che cerchiamo sono persone che abbiano voglia di affrontare un’esperienza che cambierà il loro modo di vedere la scrittura e le storie, condividendola con compagni di cammino che arrivano da tutta Italia.
La prima parte (da ottobre a gennaio, in presenza) sarà un vero e proprio allenamento: faremo molta teoria e molta pratica. Avrai un weekend di lezione e lavoro di gruppo ogni mese. Il resto del tempo ti servirà per lavorare al tuo progetto di romanzo. Dovrai scrivere e confrontarti con gli altri studenti. Insomma, metterti in gioco. Imparerai dagli altri e gli altri impareranno da te.
Nella seconda parte (da febbraio a maggio, online) ti aiuteremo a trasformare la tua storia in un romanzo e sarai seguito singolarmente da un tutor. Poi a giugno ci reincontreremo tutti insieme per fare il punto della situazione e ti consegneremo il diploma.
Il metodo della Palomar prevede di lavorare su un romanzo che non hai ancora scritto.
Grazie a un accordo diretto, tutti romanzi saranno valutati dall’Agenzia Vicki Satlow e i migliori saranno seguiti con una rappresentanza in Italia e all’estero presso le più importanti case editrici.
Tuttavia non devi considerare i mesi che passerai con noi come una porta d’entrata per pubblicare con un editore. Anche se è questo il tuo desiderio, devi prima di tutto metterne davanti un altro: imparare a scrivere bene e a raccontare grandi storie. Parte tutto da lì. E noi ti aiuteremo a farlo, perché la scuola Palomar prende pochi studenti ogni anno e li segue da vicino lavorando con loro a stretto contatto. Insomma, è un’officina dove si lavora artigianalmente.
Per questo è il posto giusto dove far crescere la tua storia.