Insegnanti

Coach

mattia-signorini-cut

Mattia Signorini

È nato nel 1980. Ha pubblicato sei romanzi: Lontano da ogni cosa (Salani 2007; economica TEA 2011), La sinfonia del tempo breve (Salani 2009; Marsilio 2014), Ora (Marsilio 2013), Le fragili attese (Marsilio 2015), Stelle minori (Feltrinelli 2019) e Una piccola pace (Feltrinelli 2022). Ha scritto per GQ e Vogue Italia, tenuto laboratori di scrittura in scuole e università e collaborato per diversi anni con l’Agenzia Letteraria Vicki Satlow come editor di autori affermati e talent scout di scrittori esordienti, molti dei quali pubblicati dalle maggiori case editrici italiane. È l’ideatore e direttore artistico del festival culturale Rovigoracconta. Insegna come coach al Master in Tecniche della Narrazione della scuola Palomar, di cui è il fondatore.

sara-benatti-cut

Sara Benatti

È nata nel 1982. Firmandosi come Aislinn, nel 2013 ha pubblicato con Fabbri Editori il suo primo romanzo urban fantasy Angelize; nel 2014 è uscita la seconda e ultima parte della storia, Angelize II – Lucifer. Ha partecipato al romanzo storico In territorio nemico di Scrittura Industriale Collettiva (minimum fax, 2013) e a diverse antologie. Come Sara A. Benatti ha pubblicato La maledizione di Arianna (Sperling&Kupfer 2024). Ha frequentato a Milano il Master per redattori in editoria libraria della Fondazione Mondadori. È traduttrice e consulente per RCS, collabora con vari studi editoriali, agenzie e case editrici. Alla scuola Palomar insegna al Master in Tecniche della Narrazione, di cui è la responsabile della didattica. È inoltre la responsabile del servizio di Valutazione dattiloscritti.

vicki_satlow

Vicki Satlow

È nata a Boston nel 1968 e si è laureata alla Columbia University. Prima di venire in Italia, nel 1991, ha lavorato con un’agenzia di scouting a New York. Dopo uno stage alla RCS, ha lavorato con l’agenzia letteraria Grandi&Associati e in Baldini & Castoldi come editor di narrativa straniera e vendita dei diritti all’estero. Nel 1999 è nata la Vicki Satlow Literary Agency, che oggi conta nella sua scuderia alcuni tra i più conosciuti autori italiani e internazionali, tra cui Susanna Tamaro, Rosella Postorino, Arrigo Cipriani, Pedro Chagas Freitas, Vanessa Diffenbaugh, Marie Kondo, Toshikazu Kawaguchi, Richard Matheson. È coach al Master in Tecniche della Narrazione e si prende cura dei migliori autori della scuola Palomar.

Tutor

Morgan Palmas_Foto

Morgan Palmas

È nato nel 1977 e vive nel vicentino, dopo anni erranti fra Stati Uniti, Gorizia, Firenze e Roma, dove ha frequentato corsi editoriali e di scrittura creativa, avvicinandosi così sempre più al suo sogno: lavorare con le parole. Nel 2009 ha fondato Sul Romanzo, che è diventato  uno dei blog letterari più visitati d’Italia. Ha pubblicato Scrivere un romanzo in 100 giorni (Marco Valerio Editore 2009) e recensito libri per Radio Bella & Monella. Quando non approfondisce lo studio del portoghese e del russo, si diverte a organizzare passeggiate letterarie nell’altopiano di Asiago e dintorni. Insegna con lo sguardo severo del tutor al Master in Tecniche della Narrazione.

emanuela-canepa-cut

Emanuela Canepa

È nata a Roma. Dal 2000 vive a Padova. Ha frequentato il Master in Tecniche Narrative della Scuola Palomar dove ha scritto L’animale femmina (Einaudi), vincitore del Premio Calvino. Nel 2020 è uscito il suo secondo romanzo Insegnami la tempesta, nel 2023 Resta con me, sorella, sempre per Einaudi.

cristina-tizian-cut

Cristina Tizian

È book literary editor, si occupa in ambito editoriale di narrativa/saggistica italiana e letterature comparate da oltre vent’anni. Aiuta scrittori emergenti e affermati nello sviluppo dei testi da portare a pubblicazione. Insegna Tecniche di Scrittura all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Basa il suo lavoro sull’esperienza empirica e sullo studio dei saperi delle scienze umanistiche che applica quotidianamente nella relazione professionale con lo scrittore. Si definisce un’allenatrice di narrazioni e a oggi ho consolidato una tecnica maieutica efficace per coloro che vogliono espandere la loro potenzialità nella scrittura rivolta ai lettori.