Insegnanti

Coach

mattia-signorini-cut

Mattia Signorini

È nato nel 1980. Ha pubblicato cinque romanzi: Lontano da ogni cosa (Salani 2007; economica TEA 2011), La sinfonia del tempo breve (Salani 2009; Marsilio 2014), Ora (Marsilio 2013), Le fragili attese (Marsilio 2015), Stelle minori (Feltrinelli 2019). Ha scritto per GQ e Vogue Italia, tenuto laboratori di scrittura in scuole e università e collaborato per diversi anni con l’Agenzia Letteraria Vicki Satlow come editor di autori affermati e talent scout di scrittori esordienti, molti dei quali pubblicati dalle maggiori case editrici italiane. È l’ideatore e direttore artistico del festival culturale Rovigoracconta. Insegna come coach al Master in Tecniche della Narrazione della scuola Palomar, di cui è il fondatore.

sara-benatti-cut

Sara Benatti

È nata nel 1982. Firmandosi come Aislinn, nel 2013 ha pubblicato con Fabbri Editori il suo primo romanzo urban fantasy Angelize; nel 2014 è uscita la seconda e ultima parte della storia, Angelize II – Lucifer. Ha partecipato al romanzo storico In territorio nemico di Scrittura Industriale Collettiva (minimum fax, 2013) e a diverse antologie. Ha frequentato a Milano il Master per redattori in editoria libraria della Fondazione Mondadori. È traduttrice e consulente per RCS, collabora con vari studi editoriali, agenzie e case editrici. Alla scuola Palomar insegna al Master in Tecniche della Narrazione, di cui è la responsabile della didattica. È inoltre la responsabile del servizio di Valutazione dattiloscritti.

vicki_satlow

Vicki Satlow

È nata a Boston nel 1968 e si è laureata alla Columbia University. Prima di venire in Italia, nel 1991, ha lavorato con un’agenzia di scouting a New York. Dopo uno stage alla RCS, ha lavorato con l’agenzia letteraria Grandi&Associati e in Baldini & Castoldi come editor di narrativa straniera e vendita dei diritti all’estero. Nel 1999 è nata la Vicki Satlow Literary Agency, che oggi conta nella sua scuderia alcuni tra i più conosciuti autori italiani e internazionali, tra cui Susanna Tamaro, Rosella Postorino, Arrigo Cipriani, Pedro Chagas Freitas, Vanessa Diffenbaugh, Marie Kondo, Toshikazu Kawaguchi, Richard Matheson. È coach al Master in Tecniche della Narrazione e si prende cura dei migliori autori della scuola Palomar.

Tutor

Morgan Palmas_Foto

Morgan Palmas

È nato nel 1977 e vive nel vicentino, dopo anni erranti fra Stati Uniti, Gorizia, Firenze e Roma, dove ha frequentato corsi editoriali e di scrittura creativa, avvicinandosi così sempre più al suo sogno: lavorare con le parole. Nel 2009 ha fondato Sul Romanzo, che è diventato nel tempo anche un’agenzia, oltre a essere uno dei blog letterari più visitati d’Italia. Ha pubblicato Scrivere un romanzo in 100 giorni (Marco Valerio Editore 2009) e recensito libri per Radio Bellla & Monella. Quando non approfondisce lo studio del portoghese e del russo, si diverte a organizzare passeggiate letterarie nell’altopiano di Asiago e dintorni. Insegna con lo sguardo severo del tutor al Master in Tecniche della Narrazione.

emanuela-canepa-cut

Emanuela Canepa

È nata a Roma. Dal 2000 vive a Padova, dove lavora per il Sistema Bibliotecario dell’Università. Ha frequentato il Master in Tecniche Narrative della Scuola Palomar dove ha scritto L’animale femmina (Einaudi), vincitore del Premio Calvino. Dal 2018 insegna anche nella Bottega di Narrazione, dal 2019 lavora come editor freelance. Nel 2020 è uscito il suo secondo romanzo Insegnami la tempesta, sempre per Einaudi Stile Libero.

cristina-tizian-cut

Cristina Tizian

È book literary editor, si occupa in ambito editoriale di narrativa/saggistica italiana e letterature comparate da oltre vent’anni. Aiuta scrittori emergenti e affermati nello sviluppo dei testi da portare a pubblicazione. Insegna Tecniche di Scrittura all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Basa il suo lavoro sull’esperienza empirica e sullo studio dei saperi delle scienze umanistiche che applica quotidianamente nella relazione professionale con lo scrittore. Si definisce un’allenatrice di narrazioni e a oggi ho consolidato una tecnica maieutica efficace per coloro che vogliono espandere la loro potenzialità nella scrittura rivolta ai lettori.