Blog
PARTECIPA AL CONTEST DI LEGAMBIENTE SULL’ECONOMIA CIRCOLARE
- 24 novembre 2020
- Scritto da: Scuola Palomar
- Category: Scuola
Nella Giornata mondiale contro l’incenerimento dei rifiuti, il progetto ECCO di Legambiente lancia un concorso sui benefici economici, ambientali e sociali legati a modelli circolari. Iscrizioni fino al 31 dicembre
Dal riciclo dei rifiuti all’autoproduzione, dalle grandi filiere di recupero alle piccole azioni quotidiane attente alla sostenibilità. L’economia circolare è un modello capace di produrre benessere ambientale e sociale e può diventare un acceleratore di innovazione per imprese, associazioni, enti e cittadini. Come conferma l’ultimo Rapporto nazionale sull’economia circolare, realizzato da CEN (Circular Economy Network), il territorio italiano è denso di storie sull’economia circolare, che la confermano come prima in Europa e che appartengono non solo a imprese strutturate ma anche a piccoli spazi rigenerati, a cooperative sociali e a singoli cittadini.
Ridurre, riutilizzare, riusare e riciclare per sottrarre i prodotti alle discariche ed entrare a far parte di un modello virtuoso di produzione che limita al massimo lo smaltimento. Il modello circolare, inoltre, è in grado di generare occupazione e favorire inclusione sociale: il mercato del lavoro, infatti, presta sempre maggiore attenzione alle competenze verdi e una comunità basata sulla sostenibilità può essere capace di includere anche i più deboli.
In occasione della Giornata Mondiale contro l’incenerimento dei rifiuti, che si celebra oggi, 14 ottobre, il progetto ECCO lancia “Tutto torna. Storie circolari”, contest rivolto a videomaker, fotografi e giornalisti e per stimolare e promuovere una rinnovata consapevolezza sulla sostenibilità ambientale legata a nuovi modelli produttivi, e sui benefici per l’ambiente e la società che derivano da processi di transizione circolare. Il concorso di merito, si chiuderà il 31 dicembre 2020 e da oggi fino alla scadenza i partecipanti potranno iscriversi e inviare il loro materiale.
I tre lavori migliori, uno per ogni categoria di appartenenza, riceveranno il medesimo premio che consiste in un computer portatile rigenerato Lenovo ThinkPad L470, un voucher per un soggiorno di due persone con pensione completa della durata di due notti da trascorrere in una sede CEA a scelta fra cinque strutture selezionate (con libera partecipazione a percorsi esperienziali tra cui escursioni, visite guidate, ingressi a musei e tour enogastronomici), e un abbonamento annuale al mensile La Nuova Ecologia.
ENTRA IN PALOMAR
–> Vuoi scrivere un romanzo accompagnato da professionisti della narrazione? SCOPRI IL MASTER DELLA PALOMAR!
–> Oppure hai un dattiloscritto che vuoi far valutare da occhi esperti? IN QUESTO CASO DAI UN’OCCHIATA QUI.