Domande Frequenti

Una scuola di scrittura insegna davvero a scrivere?

Tutti noi sappiamo scrivere, è una cosa che impariamo a fare intorno ai sei anni. Quello che non ci insegnano è come scrivere una storia. E cioè: lo storytelling.

Cosa si intende per "tecniche di narrazione"?

Ci piacerebbe dirti che per scrivere un romanzo o un racconto basta avere un’idea e condirla con una spruzzata d’ispirazione. Eppure spesso, con questa convinzione, si inizia a scrivere e dopo qualche pagina non si sa più come andare avanti. Come per la musica, la pittura e il cinema, anche la scrittura ha bisogno di regole. Noi ti insegniamo quelle regole partendo da quello che scrivi tu.

In cosa consiste il vostro metodo?

Lavoriamo moltissimo sui tuoi testi. Alla Palomar si fa poca teoria e molta pratica. È un metodo che mettiamo in pratica da anni, con ottimi risultati ancora prima che nascesse la scuola (dai un’occhiata ai romanzi pubblicati). Il centro di ogni nostro percorso non sono altri scrittori, o i manuali, ma sei tu.

Perché alla Palomar prendete solo pochi studenti?

In una scuola con tanti studenti il rischio è quello di diventare un numero. Gli studenti della Palomar per noi, prima di tutto, sono persone. Le vogliamo conoscere a una a una e con molti di loro ci sentiamo anche al di fuori della scuola. Ci piace l’idea di essere una piccola comunità, o una grande famiglia.

Sono indeciso se iscrivermi al Master in Tecniche della Narrazione o a uno dei vostri Workshop. Che differenza c'è?

I Workshop durano un weekend o qualche giorno, il Master in Tecniche della Narrazione nove mesi. Devi capire se sei semplicemente un appassionato di cucina o se vuoi invece diventare un cuoco professionista. In entrambi i casi il piatto forte sarà la storia che vuoi raccontare.

Il mio sogno è quello di pubblicare un romanzo. Se mi iscrivo al Master in Tecniche della Narrazione ci riuscirò?

Tendiamo a rifiutare una domanda di iscrizione in cui ci dici che vuoi frequentare il nostro Master solo per arrivare alla pubblicazione. Durante i nove mesi del Master imparerai come si scrive un romanzo, lo porterai a termine entro un anno dall’inizio dei corsi e faremo di tutto perché gli studenti migliori finiscano in libreria. Per noi è un orgoglio. È il risultato concreto di mesi di duro lavoro. Ma vogliamo persone che prima di tutto abbiano il desiderio di fare un percorso che le porterà a scrivere una storia.

Che tipo di esperienza è il Master in Tecniche della Narrazione?

Incontrerai persone come te che amano i libri e la scrittura, e hanno un mondo interiore molto ricco. Se non sei già abituato a farlo, imparerai a metterti in discussione, a condividere le tue idee, a ragionare su quelle degli altri. Nascono amicizie che durano nel tempo e spesso si continua a stare insieme anche dopo le lezioni. Non crediamo ai giudizi, ma ai consigli su come migliorare. Alla Palomar iniziamo a lavorare sulle storie e finiamo per mescolare le vite.

Da dove vengono gli studenti?

Da tutta Italia.

Che titoli di studio servono per venire alla Palomar?

Uno solo: il tuo entusiasmo.

Sto pensando di inviarvi un dattiloscritto per la valutazione. Cosa ci sarà nella scheda di lettura della Palomar?

Analizziamo a fondo la tua storia e ti segnaliamo cosa puoi fare per migliorarla. Ma soprattutto per migliorarti come scrittore. Se la tua storia non dovesse funzionare, puoi usare i nostri consigli per quello che scriverai in futuro. Uno scrittore vero, prima di fare centro, può anche avere bisogno di scrivere più storie. Le nostre schede di lettura sono lunghe circa otto cartelle. Ma anche di più, in base a quante pagine ci hai inviato.

E se la mia storia funziona?

Se crediamo fortemente nella tua storia ci impegniamo a proporla all’Agenzia Letteraria Vicki Satlow, che è una delle realtà più importanti in Italia e in Europa, e con cui lavoriamo in esclusiva. Ma come per il Master in Tecniche della Narrazione, la pubblicazione non deve essere il motivo per cui ci invii il tuo dattiloscritto.

Perché nel vostro sito non c'è un numero di telefono?

Puoi trovare tutte le informazioni sul nostro sito o puoi scriverci una email. Gli iscritti al Master in Tecniche della Narrazione e ai nostri workshop Workshop avranno il numero telefonico diretto dei docenti.